UFFICIO NAZIONALE PER I BENI CULTURALI ECCLESIASTICI E L'EDILIZIA DI CULTO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

La religiosità tradizionale popolare in Romagna

alla Biblioteca Diocesana di Ravenna-Cervia
25 Novembre 2016

Sabato 26 novembre presso il Palazzo del Seminario Arcivescovile di Ravenna si svolgerà il terzo incontro del progetto "Romagna", organizzato dalla Biblioteca Diocesana di Ravenna-Cervia "San Pier Crisologo", dedicato all'indagine scientifica delle radici di questo ambito territoriale e culturale, dai punti di vista perlopiù storico e archeologico.

Si tratterà del vasto patrimonio popolare antico di "orazioni", proverbi e detti che frequentemente si potevano sentire, in un passato non troppo lontano, nelle campagne romagnole.
In Romagna, infatti, esiste un repertorio religioso popolare che è la diretta filiazione, oltre che della liturgia classica interpretata con una visione schiettamente popolare della fede, anche di antichi residui religiosi, il tutto sparso in quelle che venivano definite "orazioni", ma anche in proverbi, in detti, in filastrocche, in racconti.

In questa occasione i relatori, Ferruccio e Renato Cortesi, cercheranno di fornire a questo repertorio una interpretazione che ne mostri le fonti originali e i processi mentali che hanno condotto a questo risultato, incrociando gli strumenti forniti dall'antropologia culturale con quelli dell'interpretazione archeologica e storica.

L'appuntamento è a partire dalle 17:30 presso la sala don Minzoni del Seminario Arcivescovile di Ravenna, in piazza Duomo, 4.
Ingresso libero.