Progetto archivi ecclesiastici – Avvio, assistenza e supporto
Una volta approvato il progetto da parte dellUNBCE, larchivio viene fornito del supporto tecnico e didattico e della documentazione necessaria per lutilizzo del software CEI-AR.
Liter prevede come primo passo la frequenza, da parte di almeno un operatore, di un corso introduttivo alluso corretto del software.
Come supporto al lavoro, agli operatori dellarchivio vengono forniti dei documenti di riferimento; una versione stampabile del manuale e una serie di dispense relative ai vari aspetti della catalogazione le quali illustrano le procedure, le modalità duso del software, i criteri e le norme di compilazione formale di alcuni campi.
Gli archivisti hanno inoltre la possibilità di avvalersi della costante assistenza dellUNBCE, sia per quanto riguarda questioni di carattere strettamente informatico sia per quanto riguarda questioni di carattere contenutistico e metodologico. Tale assistenza è erogata tramite e-mail, numero verde, teleassistenza Intranet, il forum dedicato e lassistenza internet.
Al fine di garantire la massima efficienza, tutti i servizi predisposti dallUNBCE sono riservati unicamente agli aderenti al progetto.
FAQ
Cosa è il Forum?
Il forum è il canale preferenziale utilizzato da UNBCE per la pubblicazione di materiale didattico, per comunicazioni e informazioni di carattere ed interesse generale e per eventi relativi al progetti per i Beni Culturali; lutente potrà trovare nel forum uno spazio che gli permetterà di rivolgere domande agli specialisti che risponderanno inizialmente in privato e successivamente, se riterranno che il quesito posto possa interessare le altre diocesi coinvolte, potranno pubblicare la risposta nello spazio F.A.Q. del Forum.
Cosa è la teleassistenza intranet?
La connessione alla intranet (una rete di servizi e contenuti che collega la CEI con le DIOCESI e le DIOCESI tra di loro, sfruttando i vantaggi di Internet e aggiungendovi le caratteristiche di riservatezza, affidabilità e ufficialità) consente di attivare un servizio di assistenza sul PC dellutente.
La teleassistenza garantisce interventi più rapidi, efficaci e che seguono un iter con tempi certi, monitorabili dallutente che può anche abilitare il tecnico ad operare direttamente sul suo computer, in modalità sicura (firma digitale)e solo dietro consenso espresso e riconoscimento dellutente interessato.
E' possibile avere suggerimenti per la corretta impostazione della banca dati realizzata in CEI-Ar prima di avviare il lavoro?
Sì è possibile, ed è anzi vivamente consigliato, condividere l'impostazione della banca dati CEI-Ar con il servizio di assistenza CEI. Infatti sarebbe buona prassi permettere la visione della banca dati ai nostri esperti per evitare spiacevoli inconvenienti che pregiudichino la delicata fase di avviamento del lavoro e si protraggano successivamente con l'avanzare dell'attività. Per effettuare l'operazione, dopo aver impostato in CEI-Ar lalbero archivistico delle aggregazioni logiche e/o fisiche con linserimento dei primi dati, basterà contattare lassistenza via e-mail (ceiar@chiecattolica.it) o con numero ad addebito ripartito (848.580167) per richiedere un appuntamento con i nostri esperti volto ad ottenere suggerimenti sul lavoro in corso di svolgimento.
Comè possibile far fronte a particolari necessità di limitare la libera consultazione del materiale informatizzato?
Gli archivi aderenti al progetto CEI-Ar possono - qualora lo desiderassero - richiedere la pubblicazione del lavoro effettuato sul portale BeWeb - Beni ecclesiastici in web. Nel caso in cui si volesse limitare la libera consultazione online dell'inventario prodotto, l'Ordinario diocesano e il responsabile dell'archivio devono segnalarlo in un modulo di liberatoria (modulo per archivi diocesani / modulo per archivi non diocesani) da inviare, debitamente firmato, in cartaceo e in originale, all'Ufficio Beni culturali ecclesiastici della CEI (all'att.ne della dott.ssa Francesca D'Agnelli - via Aurelia, 468 - 00165 Roma), specificando eventuali fondi/serie archivistiche che non si vogliono rendere consultabili sul portale BeWeb - Beni ecclesiastici in web.
Come richiedere labituale supporto dellassistenza per la verifica della rispondenza ai requisiti nazionali del progetto per la propria banca dati prodotta in Cei-Ar TS?
Con il sistema online CEI-Ar Terminal Server la banca dati prodotta risiede sempre centralmente su server dellUNBCE, per cui non è necessario inviare alcun backup ma è sufficiente richiedere allUNBCE, almeno una volta lanno, un report sulla base dati, inviando semplicemente una e-mail allindirizzo di progetto a ceiar@chiesacattolica.it con oggetto "Richiesta report su campione base dati prodotta con CeiAr TS".
Alla mail deve essere allegato il Modulo di accompagnamento banche dati prodotte con Cei-Ar Terminal Server dove potranno essere chiarite le caratteristiche del campione della base dati che si intende far visionare (ad esempio se è stata integrata la descrizione di un nuovo fondo/serie, se sono state inserite nuove unità archivistiche, se è stata svolta lattività di revisione sulle schede entità, oppure altre particolarità da segnalare). Resta intesa la possibilità, ogni qualvolta se ne avvertisse lesigenza, di utilizzare i consueti canali di assistenza (numero 848.580167 / e-mail ceiar@chiesacattolica.it) per richiedere allUNBCE indicazioni, suggerimenti o supporto durante lo svolgimento del proprio lavoro di riordino, descrizione e inventariazione.



